CHI SIAMO

Fisio di Te Stesso è un progetto divulgativo. Nasce dall’esigenza di indirizzare le persone nella strada giusta da seguire per comprendere meglio il proprio dolore, il proprio corpo e la potenzialità che ognuno ha dentro di sé nella gestione della propria salute.

Siamo un gruppo di fisioterapisti e pensiamo che la fisioterapia stia cambiando.

Stiamo abbandonando la consolidata concezione che per risolvere un dolore, o una problematica, si debbano applicare strane strumentazioni o farsi mettere le mani addosso da colui che ti guarirà: tutto questo, salvo rari casi, non è supportato da nessuna evidenza scientifica rilevante.

Il contatto manuale è stato e sempre rimarrà un lato fondamentale della riabilitazione, ma la nuova missione della fisioterapia non è più guarire, quasi per magia, bensì guidare gradualmente la persona verso la risoluzione del problema usando gli strumenti che essa stessa ha già.

Portare le persone verso nuove abitudini, dare una nuova comprensione del proprio corpo, raggiungendo un circolo virtuoso di auto-guarigione che, attenzione, non eliminerà per sempre i problemi fisici dalla tua vita, ma ti darà la capacità di saperli gestire anche in autonomia.

Dopo anni di pratica clinica, troppo spesso abbiamo a che fare ancora con persone che rimbalzano da un professionista all’altro per la risoluzione dei propri problemi. Più vengono visitate, più si crea confusione dentro di loro, più si formano delle credenze limitanti e spesso fasulle sulla loro condizione fisica e sul loro malessere.

“Mi han detto che ho la schiena di un 90 enne”

“Mi han detto che ho l’anca ormai rovinata”


“Mi han detto che dipende tutto dalla mia postura”

È successo anche a te?

Gran parte del nostro tempo in clinica viene utilizzato per togliere la mole di informazioni errate dalla testa delle persone, non per nostra pignoleria ma perché queste credenze pesano come macigni nella vita quotidiana e nell’andamento del dolore.

Noi di Fisio di Te Stesso vogliamo essere parte di questo cambiamento.

Ecco perché nasce questo progetto. Cerchiamo di arrivare a più persone possibile dando le informazioni aggiornate dalla più recente ricerca scientifica.

Inoltre, la vera missione è comunicativa: vogliamo che tutto ciò che diciamo sia comprensibile davvero da chiunque.

Quello che contraddistingue questo sito è proprio quest’ultima parte. Ci sono concetti a volte complessi che però possono essere utilissimi se applicati nella vita di tutti i giorni, ma che rimangono inutili ed inefficaci se non vengono compresi.

Ecco chi siamo, e cosa desideriamo fare.

Benvenuto su Fisio di Te Stesso.

Antongiulio Vernacchio

Fisioterapista, fondatore di Fisioditestesso.com

 

Idrokinesiterapista, operatore certificato Rieducazione Posturale Globale, operatore certificato in Strain Counterstrain – tecnica Jones.

Personal trainer, certificazione TRX.

Da sempre appassionato di movimento a corpo libero, in tutte le sue forme, cercando il divertimento.

Seguo persone di ogni età e con le più svariate patologie cercando di accompagnarle ad una miglior comprensione della propria condizione, del proprio dolore, e per dargli gli strumenti giusti per cambiare in meglio.

Contatti: [email protected]

di più sull’autore